MONTENERO DI BISACCIA. Le indiscrezioni possono essere confermate o smentite, altrimenti che indiscrezioni sarebbero. Dal Consiglio comunale di oggi pomeriggio sono arrivate due smentite da parte degli interessati a ciò che ieri era riportato su Monteneronotizie: una a carattere tecnico-sportivo, l'altra più prettamente politico. L'erbetta dello stadio De Santis, danneggiata dalla pioggia torrenziale di due settimane fa, non avrebbe bisogno di cinquantamila euro per tornare funzionale, come trapelato ieri e riportato su Monteneronotizie. A dirlo la stessa sindaca Simona Contucci, secondo la quale la struttura è stata persino fortunata rispetto ad altre. La prima cittadina ha perciò ribadito e rassicurato che per sistemare il materiale di intaso del campo sintetico basterà un intervento più o meno normale di spazzolatura. Notizia che non può che rassicurare i cittadini, se non altro per il risparmio. Resta da monitorare e scoprire quanto effettivamente costerà la rimessa in funzione dello stadio. Oltre che capire se a ogni pioggia abbondante, ormai la norma, lo stadio sarà messo fuori uso per un periodo più o meno lungo.
Altra indiscrezione smentita la scollatura della minoranza. Il consigliere Fabio De Risio ha confermato che le mozioni e l'interpellanza sono state firmate solo da lui e Gianluca Monturano perché la convocazione del Consiglio è arrivata all'ultimo momento. In poche ore hanno dovuto realizzare che l'unica soluzione era firmare in due. Lo stesso De Risio si è scusato pubblicamente con i colleghi di minoranza esclusi dalla firma.
Al momento della votazione, tuttavia, il voto dei quattro consiglieri di opposizione è stato unanime. Sembrerebbero così rientrare le voci che volevano l'episodio delle firme come il conclamarsi di un dissidio interno alla minoranza latente già da un po'. Si vedrà.
A fine Consiglio si è parlato anche di tassa sui rifiuti e per voce dell'assessore Claudio Spinozzi è arrivata la notizia che saranno necessari dei ritocchi alle tariffe. Negli ultimi anni, pochi ricorderanno, gli importi erano anche diminuiti (per utenze domestiche e non), per poi stabilizzarsi. Adesso tornano prevedibilmente ad aumentare.
Collegamento al video del Consiglio comunale del 30 luglio 2021: