Cari Concittadini,
la nostra è una realtà di collina, di terra e di mare, tenuta insieme dal respiro vitale di due grandi polmoni di biodiversità, di risorse ambientali e paesaggistiche di rara bellezza, i cui valori unificanti, dominano e interagiscono sul territorio e sollecitano allo sforzo collettivo per far rinascere Montenero.
Noi, donne e uomini di questa comunità, con in testa la nuova Amministrazione Comunale presieduta da Fabio De Risio, assumiamo la responsabilità politica e istituzionale di promuovere ogni utile iniziativa volta a fecondare queste risorse nel solenne impegno che i suoi frutti vengano destinati a migliorare le condizioni di vita sociale, economica e culturale di ogni cittadino, a frenare l'esodo delle giovani generazioni e ad auspicare il ritorno di quanti sono stati costretti ad emigrare.
L'impegno che mi sono dato, in questa prima ed entusiasmante prova elettorale, vuole cogliere anche il risveglio del senso di comunità, da troppo tempo represso, ma fondamentale a costituire una trincea contro l'oscurantismo del recente passato nonchè a ritessere la tela della cooperazione Interistituzionale, della solidarietà sociale e della partecipazione attiva dei cittadini.
Ritengo che la nostra realtà comunale da creatura morente, se ben amministrata, come intendo assicurare, possa invertire il declino dello spopolamento e del degrado degli ultimi 10 anni, da una parte e, dall'altra, qualificare i servizi ed attivare adeguate strategie di sviluppo locale e di trasparente giustizia sociale.
La rinascita di Montenero, dunque, è "un'utopia possibile"!
Credo con fermezza a questa esaltante missione, tanto da investire, con onestà, tutte le energie umane e professionali che possiedo.
Nel rito democratico che si celebra il prossimo 20 e 21 Settembre, per rendere vincente questa "utopia possibile", chiedo di esprime il vostro voto a favore del Sindaco De Risio ed una preferenza al sottoscritto nel modo sotto indicato.
Ringrazio immensamente per la Vostra cortese attenzione e disponibilità.
Roberto Ing. D'Ascanio
"LE PERSONE SI INCONTRANO PER RINASCERE.
NASCERE NON BASTA MAI A NESSUNO"
(Franco Arminio-Paesologo)