All'uscita dallo stadio si brancola nel buio

La segnalazione di un lettore evidenzia il problema: disagi anche e soprattutto dopo gli allenamenti serali dei giovanissimi

La Redazione
20/11/2023
Attualità
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Per anni non è stato un problema, poiché allo stadio di sera non si poteva andare, non essendoci l'illuminazione del campo. Ma da un po' c'è e così capita che all'uscita si brancoli nel buio, letteralmente, per trovare l'auto. A segnalarlo un lettore, che evidenzia come il disagio si manifesti non solo dopo la partita della domenica, ma anche e soprattutto quando si accompagnano i figli agli allenamenti durante la settimana, che si svolgono anche di sera.
Inaugurato nel 2000, lo stadio comunale "Vincenzo De Santis" è stato dotato di illuminazione soltanto anni dopo, precisamente dopo la ristrutturazione del 2020, seguita all'abbandono per alcuni anni, che ha cambiato il manto da erba naturale a sintetica e costruito una pista di atletica (non regolamentare) intorno al campo. Da allora è possibile non solo giocare o svolgere gli allenamenti di sera, ma anche ritardare la partita domenicale di una mezzoretta. Negli anni passati, difatti, è accaduto che nonostante l'inizio alle 14:30, nelle giornate più corte, si siano disputati gli ultimi minuti con una visibilità divenuta davvero scarsa.
Un fattore, la posticipazione alle 15:00 anche d'inverno, apprezzato da parecchi spettatori, che così possono godersi il sontuoso pranzo della festa senza l'affanno di sbrigarsi per arrivare in tempo al fischio d'inizio.
Ma la fruizione serale dello stadio sta evidenziando il problema dell'illuminazione. Quando si esce nel parcheggio è tutto buio, poiché l'illuminazione pubblica comincia poco più in là, in direzione del centro. Il De Santis si trova in via De Gasperi, è centro abitato (sebbene periferia estrema) da parecchio tempo, ma i lampioni in quel tratto non vi sono ancora. Nel frattempo che arrivino, se arriveranno, il lettore che ha inviato la foto suggerisce di installarne qualcuno almeno nel parcheggio dello stadio.
Nella foto il parcheggio dello stadio al buio

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: