Per la Del Borrello sei voti a Montenero e due da Campomarino?

La ricostruzione del voto dopo l'elezione dell'assessora al Consiglio provinciale di Campobasso. La maggioranza resta divisa e il risultato di ieri lo conferma di nuovo

La Redazione
11/03/2024
Politica
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. "L’assessore Del Borrello terza eletta in Consiglio provinciale nella lista ‘Insieme per la Provincia’. Bel lavoro di squadra! Grazie al presidente Francesco Roberti, al cons. Roberto Di Pardo e a tutti i colleghi che hanno sostenuto Montenero". Così la sindaca Simona Contucci su Facebook ad alcune ore dall'elezione di Fiorenza Del Borrello nel Consiglio provinciale di Campobasso. Parole di ringraziamento per due esponenti regionali, ma a far rientrare l'assessora comunale all'Ambiente quanti sono stati "i colleghi che hanno sostenuto Montenero"? Le urne sono segrete, ma i numeri nel caso delle elezioni provinciali, nell'era post riforma Delrio, sanno dare indicazioni abbastanza dettagliate. 
A stuzzicare di più la curiosità è chiaramente ipotizzare quanti a Montenero abbiano votato per la compaesana. Nella fascia C, quella con numero di abitanti compresi tra cinquemila e diecimila, i comuni compresi sono quattro: oltre a Montenero, Bojano, Larino e Campomarino. Fiorenza Del Borrello ha ottenuto otto preferenze in questa fascia, il che significa che otto consiglieri comunali (coloro che hanno diritto di voto) hanno scelto lei. Chi sono? L'urna è segreta, come detto, ma avvicinarsi con ragionevole approssimazione non è molto difficile.
A Montenero l'assessora poteva contare sui voti della maggioranza, ma di quale? Quella attuale mutilata o quella ante crisi dell'estate 2023? La risposta giusta pare essere la prima, perché Andrea Cardinali e Tania Travaglini, in dissenso con gli ex alleati da mesi, non avrebbero votato per lei. Significa che ne restano sette, ma a quanto pare Antonio Potalivo non c'era e quindi sono sei. Gli stessi che ieri si sono fatti fotografare in Provincia, come si evince dall'immagine proposta: da sinistra Fiorenza Del Borrello, Claudio Spinozzi, Simona Contucci, Nicola Marraffino, Cabiria Calgione e Loredana Dragani.
D'altronde la stessa sindaca Contucci ha parlato di lavoro di squadra e proposto la foto con i sei. Restano i due voti presi altrove e l'ipotesi più verosimile è che siano arrivati da Campomarino. 
Soddisfazione prevedibile nella maggioranza di Montenero di Bisaccia, che torna ad avere un esponente provinciale dopo tre anni. Soddisfazione anche per la diretta interessata, che aggiunge l'elezione alla nomina assessorile ottenuta lo scorso agosto. La delega dalla sindaca Contucci arrivava per placare la crisi scatenatasi in maggioranza dopo la spaccatura in occasione delle elezioni regionali. 
E non mancano, dopo la fresca elezione della Del Borrello, gli osservatori di cose locali più maligni, secondo i quali entusiasmo e soddisfazione dell'assessora potrebbero almeno tentare di scalfire la leadership della stessa Contucci.

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: