MONTENERO DI BISACCIA. Se per Natale è presto potrebbe trattarsi di una tregua in vista della trasferta torinese di Simona Contucci. La sindaca è uno dei dieci delegati molisani che parteciperanno il 20 novembre all'Assemblea nazionale dell'Anci (Associazione nazionale Comuni italiani). Nel mentre in municipio pare esserci più calma rispetto ad alcune settimane fa e, specialmente, alla fine dell'estate.
Una calma che fa seguito agli scontri incrociati Contucci-Nicola Marraffino-Loredana Dragani, ma anche al distacco non si sa quanto in fase di recupero fra la sindaca e l'assessora Fiorenza Del Borrello. Un rapporto, quest'ultimo, che parrebbe voler recuperare la Contucci.
Un breve riassunto. A fine estate i rapporti in giunta si sono incrinati quando la sindaca e l'assessore all'Urbanistica hanno cominciato ad avere dei diverbi. In una riunione di giunta si sono alzati i toni e persino una che schiva da sempre le liti come Loredana Dragani è rimasta coinvolta. Top secret sull'argomento del contendere, ma la causa dei litigi è diventata evidente qualche settimana dopo. Sono state infatti confermate le indiscrezioni che volevano un riordino dei settori e, in particolare, la separazione di urbanistica e lavori pubblici dalla manutenzione, da sempre diretti da un solo dipendente. Un regolamento di conti fra amministratori e uffici, parrebbe, aria di tensione in municipio, di certo c'è che costerà 53mila euro in più soltanto da qui alla primavera 2026.
In questo riordino dei settori c'è stata tensione in giunta, in particolare fra i tre citati, mentre pare che Claudio Spinozzi e ancor più Fiorenza Del Borrello si siano tenuti da parte. Se non altro, le deleghe interessate erano e sono in mano agli altri tre (Contucci, Dragani, Marraffino).
Il finale vede i settori divisi, qualcosa che pare interessasse più degli altri Marraffino, l'avvio di tutte le procedure per arrivare a selezionare un nuovo funzionario che dirigerà (a tempo) urbanistica e lavori pubblici. Il declassamento evidente dell'attuale capo settore a semplice manutentore, anche se i tempi non saranno presumibilmente così veloci. Una voce in bilancio è già stata messa per novembre e dicembre, ma è parecchio difficile che riescano a completare tutte le procedure di selezione entro il 2024. Più facile che si arriverà alla primavera, o quasi.
Dopo le parole grosse, sembra essere tornata la calma nella stanza con balcone all'ultimo piano del municipio. Avrebbero sotterrato l'ascia di guerra sia Nicola Marraffino, sia Loredana Dragani. Mentre la sindaca Contucci pare abbia tentato l'ennesimo approccio con una parte della minoranza, un soccorso rosso già anelato in passato, ma stavolta la proposta non sarebbe nemmeno giunta alle orecchie degli interessati. In altre parole, il gioco di sponde per far arrivare a Giulia D'Antonio e Nicola Palombo la proposta indecente sarebbe stato un'imitazione non riuscita dell'ottavina reale di nutiana memoria. Questo fino a un mese fa, da quel momento pace.
La questione Fiorenza Del Borrello. I rapporti tra Simona Contucci e la titolare dell'Ambiente si sarebbero raffreddati già dall'estate. La conferma arriverebbe da qualche confidenza di troppo, ma anche alcune uscite pubbliche, sebbene indirette. Il 18 luglio la Del Borrello è stata nominata fra i delegati (brutta copia degli assessori di tempo fa) in Provincia di Campobasso dal presidente Pino Puchetti. Diversamente da quando era stata eletta consigliera, la sindaca Simona Contucci non ha fatto nessuna menzione sul conferimento della delega. Come se il riconoscimento non fosse avvenuto. Un primo segnale che qualcosa non andava?
Non bastasse, e si arriva a pochi giorni fa, l'iniziativa "Un albero per ogni nato": annunciata due giorni prima dalla sola Del Borrello sulla sua pagina Facebook. Detto meglio: nessuna condivisione da parte degli altri consiglieri di maggioranza, tanto meno della sindaca, ma soprattutto nessun accenno sula pagina ufficiale del Comune. Difficile che sia sfuggito agli alleati, poiché fra i "mi piace" compaiono due elementi di maggioranza, fra i quali la Contucci.
In quella uggiosa domenica, poco prima di mezzogiorno, al parco giochi in piazza dove simbolicamente si è tenuta la sesta edizione di "Un albero per ogni nato", si è vista la Del Borrello vestita di scuro, come probabilmente era anche il suo umore visto l'isolamento riservatole.
Tuttavia i rumors degli ultimi giorni vogliono che fra le due siano in corso tentativi di distensione. Da verificare se bilaterali o solo da parte della sindaca, nell'ambito della strategia di appeasement che pare mettere in atto dopo non essere riuscita a domare certi bollenti spiriti in giunta e non aver centrato, di nuovo, il soccorso da sinistra chiesto con gioco di sponde a ottavina reale.
Questa la situazione in casa propria, nel frattempo c'è da andare a Torino all'assemblea nazionale dell'Anci. Chissà che in mezzo a tanti omologhi di ogni parte d'Italia non arrivi una qualche buon consiglio per aggiustare i trambusti politici monteneresi.
Nella foto da sinistra Fiorenza Del Borrello e Simona Contucci