Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lutto cittadino per Nicola, domani i funerali del quattordicenne folgorato al parchetto

La proclamazione firmata dalla sindaca Contucci stamattina. Oggi il rientro della salma presso la sala del commiato di via Madonna di Bisaccia

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Il provvedimento come previsto nei giorni scorsi è arrivato: sarà lutto cittadino domani, in occasione dei funerali di Nicola. L'ordinanza firmata dalla sindaca Simona Contucci è stata pubblicata nella tarda mattinata sul sito e sulla pagina Facebook del Comune. 
Il ragazzo, che ha compiuto quattordici anni il giorno precedente la morte, avvenuta l'11 luglio, è stato sottoposto ieri all'autopsia presso l'ospedale di Foggia. Qui era ricoverato dalla notte del 28 giugno, quando vi è stato trasportato dal Pronto soccorso di Termoli viste le gravi condizioni in cui versava. Nicola aveva ricevuto una scarica elettrica nel parco giochi "Don Nino", durante la festa di san Paolo, appoggiandosi a un lampione. Immediati i soccorsi, dapprima di alcune persone presenti, poi dei sanitari del 118 giunti dalla vicinissima postazione. Minuti interminabili di massaggio cardiaco e defibrillazione per rianimarlo, poi il trasporto in ospedale, le sue condizioni erano apparse dal primo momento critiche. Tredici i giorni di agonia, attesa e speranza, durante i quali non ha mai ripreso conoscenza. Infine la morte, arrivata il giorno dopo il compimento dei quattordici anni, un compleanno che per Nicola più triste non poteva essere. Da capire come sia avvenuta la folgorazione, tant'è che il palo della luce in questione è stato posto sotto sequestro dalla Procura e più volte esaminato da personale specializzato dei Carabinieri e dei Vigili del fuoco. Sulla vicenda è stata avviata un'inchiesta, inizialmente per lesioni gravissime poi, subentrata la morte, per omicidio colposo. La magistratura farà il suo corso.
La salma è stata riconsegnata ai familiari e resterà nella sala del commiato in via Madonna di Bisaccia dalle 16:00 alle 20:00 di oggi, e dalle 8:00 alle 9:30 di domani mattina, per chi vorrà dare un ultimo saluto al giovane. La celebrazione funebre si terrà nel santuario della Madonna di Bisaccia alle 10:00 di domani, sabato 16 luglio 2022.
Sarà pertanto lutto cittadino, ancora una volta a Montenero. Per la sindaca Contucci è il terzo che proclama in meno di due anni di mandato: nel settembre 2021 per Giulia, di soli quattro anni, a gennaio per Vittorio, di quaranta, adesso per Nicola, di quattordici. Di seguito l'annuncio riportato sul sito internet e sulla pagina Facebook del Comune.
"Il sindaco Simona Contucci e l'Amministrazione comunale esprimono il più sincero e profondo sentimento di cordoglio nei confronti della famiglia Stante, per la perdita del caro Nicola. Interpretando e condividendo il senso di vicinanza e di dolore dell'intera comunità montenerese nei confronti della famiglia Stante, il sindaco Simona Contucci, in accordo con la famiglia, ha disposto oggi con apposita Ordinanza il lutto cittadino per sabato 16 luglio 2022, in concomitanza con le esequie del giovane Nicola che si terranno alle ore 10 presso il Santuario della Madonna di Bisaccia.
Per l'occasione le bandiere dell'edificio comunale saranno listate a lutto ed è stata disposta inoltre la sospensione di tutte le manifestazioni eventualmente in programma in concomitanza con la cerimonia funebre; sono sospese inoltre le attività ludiche e ricreative e tutti i comportamenti e le iniziative che contrastino con il carattere luttuoso della cerimonia; si invitano infine le attività commerciali e i pubblici esercizi ad abbassare le serrande in concomitanza con il funerale, pur senza obbligo di sospensione dell'attività stessa".
L'avviso sul sito del Comune di Montenero di Bisaccia

Condividi su:

Seguici su Facebook