Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Salgono a cinque i tentativi di furti di auto. Solo atti vandalici?

L'ultimo segnalato nel parcheggio coperto. Portiera e quadro scassati, ma nessun mezzo portato via, nel raggio di un chilometro, dal centro storico a metà via Argentieri

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. L'enigma ora è capire se si sia trattato di maldestri tentativi di furto non andati a buon fine oppure di "semplici" atti di vandalismo automobilistico. Perché dopo le due segnalazioni di stamani, ne sono arrivate altre tre. Cinque mezzi, tra macchine e furgoni, cui è stata scassata la serratura, in più casi anche l'alloggiamento sotto il quadro di accensione, questo è quanto è accaduto la notte scorsa in diverse zone del paese, anche abbastanza distanti l'una dall'altra. Un raid in piena regola, in piena notte, intorno alle due del mattino pare, ma in nessun caso (cinque, si sottolinea) il furto è riuscito. Strano.
I casi. In via Garibaldi sono stati presi di mira un furgone e una utilitaria: ad ambedue serratura della portiera divelta, poi i ladri hanno devastato l'alloggiamento dei fili sotto il quadro di accensione, infine lasciato i mezzi sul posto.
In via San Francesco, a circa un chilometro di distanza, è toccato invece a un suv, al quale è stato "soltanto" scassata la serratura della portiera. Dentro i ladri non sono entrati.
In viale dei Borghi di nuovo è toccato a un furgone: portiera forzata e devastato l'alloggiamento di plastica del quadro accanto allo sterzo. In questo caso i ladri sono stati visti allontanarsi nei vicoli circostanti.
Nel parcheggio coperto stessa sorte per un'utilitaria che usufruisce di uno dei posti riservati nel piano inferiore. Al mattino la proprietaria ha aperto con il telecomando ed ha trovato il quadro divelto; solo allora si è accorta che anche la serratura della portiera era stata forzata e distrutta.
Da verificare se si riveleranno di qualche utilità le telecamere, visibili e ben segnalate nel parcheggio coperto, ma la cui visione è subordinata a una complicata procedura, dopo la denuncia.
Riepilogando, quattro casi in tre dei quali oltre alla portiera è stato fatto a pezzi anche il quadro. Se nei primi casi si poteva pensare a tentativi di furto andati male, di fronte a quattro con identico modus operandi è difficile pensare che siano arrivati ladri tanto inesperti. Si tratta forse di prove generali per imparare la tecnica? Dopo la sparizione con certa frequenza degli scooter si comincerà con le auto?
Sullo stesso tema:
Anche un suv scassinato nella notte (25/10/2023)
Ladri a caccia di furgoni nella notte, due i tentativi falliti (25/10/2023)

Condividi su:

Seguici su Facebook