MONTENERO DI BISACCIA. Prima il fuoco poi il vento forte come si vede poche volte in una vita intera: la furia della Natura sembra essersi abbattuta in via Turati. Un palo della luce è già andato, l'altro è pericolosamente inclinato, può cadere da un momento all'altro. Segnalazioni e foto arrivano da un lettore, che ha notato l'accaduto passeggiando lungo la strada che si dirama da via De Gasperi e confluisce sulla stessa alcune centinaia di metri più in là , nei pressi dello stadio.
Ad inclinare il lampione è stato il vento fortissimo di libeccio che ha investito il paese nella notte fra il 2 e 3 novembre. Uno dei tanti danni provocati, ma probabilmente a indebolire il palo è stato anche l'incendio che lo scorso 19 settembre ha interessato via Filippo Turati.
Adesso è sorretto dagli alberi, bruciati, come si evince dalle foto; si fosse accasciato dall'altro lato già sarebbe a terra. Ma anche così è pericoloso e il suo venir meno causa significa che un bel tratto della via resta al buio, poiché il lampione accanto era già spezzato da un po'. La via fu intitolata al politico socialista negli anni Settanta, quando l'amministrazione a guida democristiana si tenne buoni anche i comunisti con via Gramsci, ma riservò a sé quella che già appariva come la principale nella triade di nuove strade: De Gasperi. Via Turati è attualmente piena di fossi, buche e riparazioni, percorrerla al buio potrebbe rivelarsi arduo.
AGGIORNAMENTO DELLE 12:25:
dopo la pubblicazione di articolo e relative foto, un altro lettore ci ha inviato delle immagini scattate subito dopo l'incendio di settembre, dalle quali si vede il lampione di vetroresina che si è inclinato già fortemente danneggiato dalle fiamme. Le foto aggiunte in fondo.
REPLICA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE:
I pali in via Turati sono in sicurezza (14/11/2023)