MAFALDA. Qualcuno in paese settimane fa lo aveva previsto: sarebbero tornati a novembre, dopo il cambio dell'ora legale. E così è stato. Sono tornati i ladri nel piccolo centro bassomolisano e lo hanno fatto seguendo il modus operandi che da alcuni anni è diventato la prassi, vale a dire agire nel tardo pomeriggio, fra le 18:00 e le 20:00.
Si ha notizia di almeno un colpo andato a segno in una casa nei pressi dello stadio comunale. I ladri sono entrati forzando una finestra mentre i proprietari o si trovavano al piano di sotto o non erano in casa. Questo ha permesso loro di agire indisturbati e portare via oro, preziosi e contanti.
Per i proprietari poco dopo l'amara scoperta, con la tipica scena di casa sottosopra, cassetti aperti e gioielli spariti.
Si diceva che qualcuno aveva anticipato che sarebbero tornati in autunno e dopo il cambio dell'ora legale, quando diventa buio più presto e, in tutta evidenza, i ladri possono approfittarne per essere meno visibili, anche a eventuali telecamere.
Quanto avvenuto poco fa a Mafalda è solo uno dei casi che si susseguono in tutti i centri del circondario, come una ventina di giorni fa a Montenero di Bisaccia.