MONTENERO DI BISACCIA. Torna Plastic free alla marina del centro bassomolisano, che sarà così uno dei trecentotrenta appuntamenti con l'iniziativa volta a ripulire spiagge e mari italiani dalle tonnellate di plastica che ogni anno sono disperse nell'ambiente. L'appuntamento è per domenica 26 settembre alla Costa Verde, quando chi vorrà potrà aderire.
"Ogni anno, dodici milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo – si legge nel comunicato della Plastic free onlus -, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre due anni, l’associazione Plastic free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza due eventi nazionali, dove in ogni regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio".
L'appuntamento di domenica arriva dopo "il successo del 18 aprile, che ha superato ogni aspettativa". Da qui l'invito a partecipare, con l'obiettivo di superare "superare i 300.000 chili di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente". L'associazione stima che saranno in trentamila i volontari partecipanti, da nord a sud. A Montenero la referente locale è Mary Di Vincenzo, mentre chi vorrà dare una mano potrà farlo registrandosi come volontario sul sito https://www.plasticfreeonlus.it/calendario-eventi/, dove troverà tutte le istruzioni.
"È consigliabile, se se ne dispone, portare con sé guanti da lavoro o da giardinaggio e un bastone telescopico per la raccolta – precisa la Plastic free onlus -. Una simpatica novità di questa edizione saranno le magliette gratuite per tutti, donate dagli sponsor locali".
Il ritrovo alla marina di Montenero è fissato alle 9:00 davanti all'Hotel Strand. L'iniziativa durerà circa tre ore, la partecipazione completamente gratuita e l'obiettivo sarà pulire la spiaggia della Costa Verde. Per ogni dubbio si può contattare la referente Di Vincenzo al numero 3467403728, anche con un messaggio Whatsapp.