MONTENERO DI BISACCIA. Cos'è essere un medico: professione, lavoro, mestiere, missione o un mix di tutto ciò? Ne sanno sicuramente qualcosa Margherita Rosati e Carlo Perazzelli, da oggi in pensione dopo una vita passata al servizio dei propri pazienti come medici di base. Molto conosciuti in paese, la notizia è accolta con piacere ma anche, inevitabilmente, con un po' di apprensione. Già , perché parecchi utenti si chiedono chi si prenderà cura di loro, chi sarà il loro medico dopo il 1 gennaio. Non è mai facile un passaggio del genere.
Appunto il medico di famiglia, qualcuno il cui compito molto spesso va oltre la ricetta e il controllo della pressione. Qualcuno che ogni giorno ha la responsabilità di prendere decisioni importanti per altri che si affidano alla sua professionalità , come disse la dottoressa Rosati tempo fa, allora candidata a sindaco in risposta a chi esprimeva perplessità sul fatto che fosse alle prime armi in politica.
Laureata a Perugia, arrivò a Montenero perché Cupido volle farla incontrare con un altro medico, suo marito Adelchi. Dopo il tirocinio post laurea in chirurgia a Vasto, fu medico di base a Petacciato dal 1983, per poi approdare anche professionalmente nel suo paese di adozione (e al quale dimostrerà di volere più bene di tanti "nativi") nel 1990. Nella politica locale è stata consigliere comunale di minoranza per dieci anni, ma la Rosati è ricordata anche come la presidente della Pro Loco Frentana che, assieme a una cerchia fidata di amici e colleghi, rilanciò la più importante delle associazioni culturali in un momento molto difficile per la stessa.
Carlo Perazzelli invece si laureò a Roma e anch'egli fece il tirocinio (in cardiologia) a Vasto, per poi prendere le mutue direttamente nella sua Montenero nel 1981. Nel 2001 i due medici, assieme ai colleghi e amici di sempre Orazio Digaetano e Antonietta Di Pietro, hanno aperto lo studio associato. Un'idea innovativa e felice per Montenero, anche perché al vantaggio del gruppo si è sommata la presenza fissa di un'infermiera professionale come Luisa Di Pietro.
E adesso che sono in pensione Rosati e Perazzelli? Il momento non è dei più facili per la medicina di base a Montenero e si attende che la Asrem provveda al più presto. Da luglio Chiara Perazzelli ha preso il posto di Antonino Dragani, morto prematuramente l'anno scorso, mentre in sostituzione di Margherita Rosati e Carlo Perazzelli è in arrivo Pierfranco D'Aulerio, giovane montenerese che si sta specializzando in medicina generale. I pazienti dei due neo pensionati passeranno in automatico a D'Aulerio, senza bisogno di una nuova iscrizione. Nel frattempo si aspetta che la Asrem nomini almeno un nuovo titolare, affinché ci sia adeguata copertura del territorio.
Ai due medici pensionati giungono gli auguri di familiari, amici e pazienti, felicitazioni anche dalla redazione di Monteneronotizie.