MONTENERO DI BISACCIA. A volte ritornano. Quanto realisticamente è tutto da dimostrare, ma intanto riappare George H. Cohen dopo un anno e mezzo di assenza dai media molisani. Lo fa attraverso un'intervista su vari giornali online, aspetto sul quale vale la pena di soffermarsi fra qualche riga. Si tratta dell'ideatore del South Beach, il mega progetto che dovrebbe edificare centinaia di edifici, per cinque milioni di metri cubi, sui 160 ettari di contrada Marinelle, vale a dire il litorale montenerese a sud del Trigno. Dove attualmente non vi è nessun insediamento turistico o abitazione. Tre miliardi (non milioni, miliardi) e mezzo di euro l'investimento previsto, come riportato anche nell'intervista. Qualcosa di colossale, da molti non creduto plausibile sin dal primo momento, oltre che considerato non fattibile anche per questioni tecnico-urbanistico-ambientali. Ma tant'è, la vicenda ha suscitato nei primi mesi del 2021 accesi dibattiti, anche nella politica locale. Cavallo di battaglia dapprima di tutta, poi di una sola parte della minoranza, il South Beach ha visto dapprima l'amministrazione comunale favorevole, poi fare marcia indietro e negare di averlo fatto.
L'intervista a George H. Cohen è stata pubblicata su diversi giornali molisani e sempre allo stesso modo. Ciò che fa pensare a qualcosa di preconfezionato e inoltrato direttamente alle redazioni. Inoltre durante tutto il testo (lunghetto) si ha la sensazione di certa influenza anglosassone nell'espressione. Ad esempio l'uso di Mr, video call al posto di videochiamata, la costruzione delle frasi ecc.
George Haligua Cohen, questo il suo nome per esteso, dice di trovarsi a Singapore e in tutte e le interviste è pubblicata la stessa foto, già uscita su altri media in passato. In tutte le interviste, con le stesse parole, è riportato il suo curriculum ripreso tal quale da Wikipedia. Ciò che un'inchiesta di Primonumero mise seriamente in dubbio, senza smentita convincente, nel maggio 2021.
L'intervista a Cohen arriva dopo un anno e mezzo di assenza dai media molisani, dove per altro ha concesso solo un'intervista, e soprattutto dopo quasi due anni dall'ultimo contatto avuto con l'amministrazione comunale. E' possibile che un imprenditore che deve investire una cifra simile, che forse nemmeno vendendo tutti i molisani e i propri beni si raggiunge, non abbia più contatti con il sindaco del Comune interessato dal gennaio 2021? Questo è quanto ha dichiarato la prima cittadina Simona Contucci in Consiglio comunale a luglio, dopo specifica interpellanza dei consiglieri di minoranza Fabio De Risio e Gianluca Monturano. A Montenero il South Beach, dopo tante polemiche, dopo le marce indietro dell'amministrazione e dopo l'uscita di lettere imbarazzanti, appare materia dimenticata. Adesso arriva l'intervista preconfezionata a Cohen a provare a risvegliare l'interesse.
L'intervista a George H. Cohen:
Op Molise News della Valle Alto Sangro InformaMolise Termolionline Moliseprotagonista Quintapagina
Temi correlati:
La pagina Wikipedia di Geoge H. Cohen
South Beach e sicurezza in Consiglio (29/07/2022)
South Beach, parla George Cohen (Termolionline, 31/05/2021)
Mister Cohen o senor Haligua? (Primonumero, 21/05/2021)
Gli articoli usciti su Monteneronotizie sul South Beach