Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

HENK BRUINSE: Ho scelto Montenero perchè è un posto bellissimo.

Condividi su:

Questa è la storia di Henk Bruinse, un olandese che ormai da un anno circa girava per le vie del paese con un passo svelto e determinato; chiunque si chiedeva chi fosse quell'uomo è così ieri sera e questo pomeriggio ho avuto modo di conoscerlo ed intervistarlo.

- Ciao Henk piacere di consocerti, dimmi qualcosa di te?

- Ciao Riccardo, io ho 69 anni e vengo dall'Olanda e grazie per avermi fermato, qui tutti mi guardano tanto.

- Da quanto tempo sei qui e quali sono i tuoi progetti?

- Sono qui a Montenero da Dicembre 2019, però ho comprato un terreno nel settembre 2019 per costruire una casa in legno che a breve sarà pronta. Precisamente in contrada San Biase, un posto magnifico per me. Adesso sto alloggiando in un b&b ma non vedo l'ora di entrare nella mia nuova casa.

- Raccontaci un po' della tua vita.

- Sono nato in Olanda, dove ho studiato psicologia e ho creato una bellissima famiglia. Quello dello psicologo è diventato ovviamente il mio lavoro che ho svolto per ben 35 anni, ma un bel giorno ho iniziato a promuovere vini italiani qui in Olanda. Ero in una Barberia prestigiosa ad Amsterdam ed il barbiere, calabrese doc, nell'attesa del proprio turno offriva un buon vino a tutti. Da lì è nata la mia passione per il vino italiano, e di conseguenza ho iniziato a frequentare l'Italia, in primis per visitare le cantine ma anche per visitare città e posti magnifici che questa bella nazione possiede. 
 

- È magnifico tutto questo! Ma proprio qui a Montenero come ci sei arrivato?

- Riccardo, purtroppo nel 2003 dopo tre anni di malattia, mia moglie, psicologa di successo anche lei, è morta. Siamo rimasti soli in casa io e i miei due fantastici figli che pian piano sono diventati grandi ed oggi vivono per il mondo. Ecco dopo aver passato un momento difficile iniziai a maturare l'idea di vendere la mia casa in Olanda e vivere la mia pensione qui in Italia. Montenero semplicemente perché ho cercato sul web, anche se mi focalizzai su Vasto all'inizio ma non fu possibile, allora da un annuncio di un terreno in vendita qui, feci partire tutte le procedure.

- Una scelta coraggiosa, ma dopo un anno di vita qui, nonostante il lockdown, ti piace ancor più questo posto?

- È magnifico, anche se la gente pensa che io sono pazzo perchè cammino (risata grassa) ma ho anch io un auto e la uso solo per lunghi spostamenti. Ho progettato la mia casa su una collina, dove posso degustare un buon vino, studiare, lavorare e godermi al massimo la mia vita. 
 

- Sei stato gentilissimo Henk. Ti auguro il meglio e volevo dirti che sei un esempio! Ci rivedremo presto per un drink in collina eh. Ciao.

- Grazie a te Riccardo, sei molto gentile. Certo ti inviterò nella mia casa con un buon vino da degustare ed una buona pizza italiana.

Condividi su:

Seguici su Facebook