Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anche i Carabinieri in congedo di Montenero a Roma per l'ottantesimo di Salvo D'Acquisto

La Redazione
Condividi su:

ROMA. Ottantesimo anniversario del sacrificio di Salvo D'Acquisto: Montenero di Bisaccia c'è. Si è tenuta stamattina in piazza San Pietro l'udienza generale nella quale Papa Francesco ha accolto l'Arma dei Carabinieri. L'occasione è stata data dall'anniversario della morte del vicebrigadiere che, il 23 settembre 1943, in piena Seconda guerra mondiale, sacrificò la sua vita per salvare ventidue ostaggi, condannati a morte dai soldati tedeschi per rappresaglia a un attentato. Il ventitreenne, infatti, si autoaccusò – innocente - del fatto, dopo aver invano cercato di convincere i tedeschi che quello occorso ai paracadutisti tedeschi era stato un incidente fortuito, non un intenzionale attentato. Il sacrificio di D'Acquisto da allora è diventato un atto di eroismo per antonomasia e nella ricorrenza dell'ottantesimo anniversario l'Arma dei Carabinieri ha voluto una solenne celebrazione officiata da Papa Francesco.
Per il Molise hanno partecipato le associazioni dei Carabinieri in congedo di Montenero di Bisaccia, Campobasso, Bojano e Termoli, accompagnate dall'ispettore regionale Vincenzo Evangelista e dai presidenti di sezione Romeo Benedetto (Montenero) e Vincenzo Prencipe (Campobasso).
Nelle foto la delegazione molisana e i due partecipanti di Montenero di Bisaccia, da sinistra Giuseppe D'Aulerio e Romeo Benedetto

Condividi su:

Seguici su Facebook