MONTENERO DI BISACCIA. Da tre anni è così, biglietto da visita certo non invidiabile per chi arriva in centro, in un tempo difficile da quantificare avrà una nuova veste. La rotatoria in piazza della Libertà sarà riqualificata, la conferma è arrivata anche in Consiglio comunale qualche mese, fa, sebbene en passant. Per il momento le bocche sono cucite, ma qualcosa è trapelato.
Quel che si sa è che ospiterà una qualche opera d'arte, scultura, non si sa bene, che simboleggi e racchiuda la storia di Montenero. Quando le indiscrezioni hanno cominciato a circolare, c'è stato chi ha parlato di intitolazione a un personaggio illustre, con l'immediata alzata di ciglio di chiunque mastichi storia locale: non ce n'è nessuno o, se c'è, è vivente. E si sa che le intitolazioni a viventi si fanno soltanto nelle dittature più dispotiche, non in Italia, non a Montenero.
Poi la rivelazione che ci sarà qualcosa dedicato al paese, non a un singolo. Meno male. Di più per il momento dal Palazzo non dicono, se non che un finanziamento c'è.
Il che significa che la ristrutturazione della rotatoria fu fontana non c'entra nulla con il progetto che prevede la riqualificazione della villa comunale. Un dettaglio non da poco: per la villa è finanziata dal Pnrr solo – solo, è bene evidenziarlo – la progettazione. Per realizzare l'opera occorrerà trovare altri, e ben più cospicui fondi, chissà quando e se. La rotatoria in piazza, viceversa, ha un canale e fondi suoi, reperiti dall'amministrazione comunale in ambito diverso dal Pnrr. La rotatoria sarà fatta, la villa chissà .
La rotatoria in piazza è stata costruita nel 2008, con al centro una monumentale fontana con una gittata in altezza di tre metri. Ciò che si traduceva in tre potenti motori elettrici sotterrati, energivori quanto capaci di generare lo spettacolare gioco d'acqua. C'era anche un sofisticato sensore, perché piazza della Libertà è soggetta in particolare a due venti, capaci di tirare anche forte, il libeccio da ovest, il grecale dal mare. Così quando l'acqua schizzava fuori dal perimetro della rotatoria/fontana, il meccanismo si spegneva automaticamente.
Con riparazioni e manutenzioni periodiche si è andati avanti per dodici anni. Nel 2020, infatti, la fontana è stata spenta e non più riaccesa. A rendere più indolore l'assenza dello scroscio ormai diventato parte dell'arredo urbano, anche sonoro, il lockdown per il Covid. Non c'era nessuno in giro, a dire la verità già da prima della pandemia, non faceva niente che la fontana fosse spenta.
Monteneronotizie si è occupato per la prima volta dell'argomento abbandono della rotatoria fu fontana nell'aprile 2022: cosa si vuole farne quando è spenta da due anni? La domanda.
Seguirono altri articoli, infine un sondaggio che, per quanto non avente valore statistico, poteva dare un'idea dell'umore popolare. La grande maggioranza dei partecipanti si diceva favorevole alla riaccensione della fontana; invece alcuni mesi dopo, ottobre 2022, l'amministrazione si decideva a prendere una decisione: erano rimosse le tubazioni. Segno inequivocabile che si intendeva non riaccendere più la costosa fontana. Nel frattempo sono passati mesi, a oggi un anno, e trapela la notizia che sarà riqualificata.
Bene che vada, il lavoro potrebbe essere finito in vista delle prossime elezioni comunali. Si sa che quello è il periodo preferito dalle amministrazioni, per ripresentarsi ai cittadini dicendo: avete visto cosa vi abbiamo fatto? Votateci. Si vedrà . Andasse così, nel frattempo sarebbero passati cinque anni con la rotatoria brutta e abbandonata. Ciò che nel frattempo ha fatto dire a più di qualcuno che si poteva, da subito, riempire la fossa con tre metri cubi di terreno e incaricare il giardiniere comunale di realizzarvi motivi floreali come sa fare bene, visti i lavori in altre rotonde del paese. Chissà .
Sullo stesso tema:
Sulla fontana/rotatoria l'amministrazione ha preso infine una decisione: sarà coperta? (21/10/2022)
E se fosse la vecchia fontana di ghisa a ridare vita alla rotatoria in piazza? (17/10/2022)
Dopo due anni una risposta per la fontana in piazza spenta? I risultati del sondaggio di Monteneronotizie (06/07/2022)
La fontana in piazza spenta da due anni (28/04/2022)