MONTENERO DI BISACCIA. Sembrano iniziati i lavori per trasformare la rotatoria in piazza da una (defunta) fontana in un giardinetto. Stamattina all'opera gli operai in quel che resta della rigogliosa fontana che, dal 2008 al 2020, ha innalzato nel centro di piazza della Libertà il suo potente getto, alto tre metri. Per il momento sono stati solo posati dei laterizi tipo blocco forato, in cerchio. Si tratta della base su cui sarà posato un manufatto, realizzato da un fabbro, che conterrà un simbolo di Montenero. Di più, al momento non è trapelato.
Costo dei lavori circa ottomila euro, è quanto si evince dalla delibera di giunta di circa un mese fa. In sintesi, dopo tre anni di attesa, l'amministrazione comunale ha finalmente dato avvio ai lavori nell'opera più centrale di tutte, un brutto biglietto da visita da quando l'acqua non schizza più. La fontana è stata difatti spenta definitivamente nel 2020, ma per due anni pare che fra i pensieri di chi guida il Palazzo non ve ne fosse traccia. Oppure regnava l'indecisione, si decideva di non decidere cosa fare di quella "cosa" distante cento metri appena dal municipio, e che ogni giorno diventava più brutta.
Diversi articoli di Monteneronotizie, finanche un sondaggio (niente di scientifico, va da sé), infine nell'ottobre 2022 lo smontaggio delle tubazioni e dei getti: la prova che si era arrivati a una decisione. E questa voleva lo smantellamento della fontana.
Ancora un altro anno per la delibera, infine oggi l'inizio dei lavori. Una delle bruttezze monteneresi in centro sta per sparire. E pensare che non è facile rendere brutto il centro di Montenero, forte di due parti di villa comunale piene di verde, materiali lapidei quasi integri a decenni dalle ristrutturazioni, ordine e pulizia. Ci voleva un po' di inventiva, per renderlo brutto, ci è riuscita la giunta comunale temporeggiando oltre il dovuto, forse c'era altro cui pensare mentre quella bruttura era in bella vista per chiunque passasse.
Temi correlati:
Le (piccole) bruttezze monteneresi in centro: la ruggine e l'abbandono (13/11/2023)
La rotatoria in piazza verso il restyling dopo anni di abbandono (26/09/2023)
Sulla fontana/rotatoria l'amministrazione ha preso infine una decisione: sarà coperta? (21/10/2022)
E se fosse la vecchia fontana di ghisa a ridare vita alla rotatoria in piazza? (17/10/2022)
Dopo due anni una risposta per la fontana in piazza spenta? I risultati del sondaggio di Monteneronotizie (06/07/2022)
La fontana in piazza spenta da due anni (28/04/2022)