MONTENERO DI BISACCIA. Il centro bassomolisano non bissa il risultato dell'anno scorso: non è nell'elenco dei "Comuni Plastic free", riconoscimento attribuito ogni anno a città e paesi che si distinguono nella lotta all'inquinamento da plastica. 111 i Comuni premiati, l'annuncio ieri nella manifestazione organizzata a Montecitorio dal vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli. Un riconoscimento che per essere ottenuto richiede il nulla osta del comitato di valutazione, che si basa su ventitré punti, per esempio: abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose organizzate dall'ente, collaborazione con i referenti e i volontari di Plastic free onlus.
I riconoscimenti, dalla caratteristica forma a tartaruga, verranno consegnati alle amministrazioni comunali in una cerimonia ufficiale che si terrà il 9 marzo presso il Teatro Carcano, a Milano.
Come accennato in apertura, Montenero di Bisaccia non figura tra i centoundici Comuni premiati. Mentre lo è stato l'anno scorso, quando era nell'elenco che allora contava in tutto sessantotto municipi. Non ci sarà quindi una rappresentazione dell'amministrazione montenerese alla premiazione di Milano, come invece l'anno scorso a Bologna, per ricevere la tartaruga di Plastic free.
È andata meglio a diversi centri limitrofi, che sono invece stati premiati: San Salvo, Vasto, Petacciato e Termoli.
Va tuttavia precisato che parecchi Comuni presenti nell'elenco Plastic free dell'anno scorso non figurano in quello appena pubblicato.
Nella foto Luca De Gaetano (fondatore e presidente Plastic free onlus, Fabio Rampelli (vicepresidente Camera dei deputati), Lorenzo Zitignani (direttore generale Plastic free onlus)
Temi correlati:
Plastic free 2023: Montenero premiato a Bologna (11/03/2023)