Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Coesione europea: Montenero si candida per assunzioni a tempo indeterminato

Il Dl dedicato alle regioni del Sud permette di integrare il personale, che sarà pagato con fondi statali. Si spera in un ingegnere, oltre che esperti di digitalizzazione e contabilità

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Possibilità di assumere personale per le regioni del Meridione, fra queste anche il Molise, il Comune di Montenero presenta la sua candidatura. È quanto sancito dalla delibera di giunta n. 4, approvata lo scorso 26 gennaio dall'esecutivo guidato da Simona Contucci.
Il riferimento normativo è il Decreto legislativo 124 del 2023, che prevede "Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione". All'articolo 19 è indicato che nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia si possa assumere personale a tempo indeterminato.
Da qui la manifestazione di interesse dell'amministrazione comunale di Montenero, che intende usufruirne; tra l'altro i costi del personale assunto graverebbero sullo Stato e non sul Comune. 
"I nuovi assunti, ovvero il personale aggiuntivo negli organici degli Enti beneficiari, dovranno essere impiegati esclusivamente per la realizzazione di interventi finanziati dai fondi della Politica di Coesione europea". È quanto riportato nella delibera di giunta comunale, in altre parole i nuovi assunti dovrebbero operare nel settore che mira a ridurre la disparità di sviluppo fra le regioni degli stati membri dell'Unione europea.
Quattro le figure che il Comune vorrebbe aggiungere al proprio organico: un ingegnere, uno specialista della transizione digitale, uno specialista in attività contabili, uno specialista in attività amministrative. Figure professionali indicate in ordine di priorità, detto altrimenti, ciò che serve di più è un ingegnere, se per caso si può assumere più di uno anche esperto di digitalizzazione, contabile ecc.

Condividi su:

Seguici su Facebook