Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Irriducibili fino alla fine: il 22 per cento non ha pagato l'acqua nel 2022. Per il Comune ultima riscossione forzosa

Da questo momento finisce (anche) l'incombenza di inseguire gli insolventi del servizio idrico, toccherà alla Grim, che nel frattempo ha già fatto arrivare gli aumenti nelle case dei monteneresi (e non solo)

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. "In questo mondo di debiti": l'ultima ingiunzione, poi l'incombenza di inseguire chi non paga l'acqua spetterà alla Grim. È stata da poco emessa la determina municipale che mira a riscuotere le bollette non onorate per il primo semestre 2022. In sintesi, l'ultima fattura emessa dal Comune; e di nuovo, come sempre, si registra una folta schiera di cattivi pagatori o nella migliore delle ipotesi di ritardatari.
Si tratta delle bollette scadute l'anno scorso, precisamente a fine ottobre e fine dicembre 2023, se si preferiva la soluzione in due rate. L'importo complessivo dei proventi idrici non riscossi è di 52.978 euro. Considerando che il totale, per il primo semestre 2022, era di 239.597 euro, un rapido calcolo indica che poco più del 22 per cento del totale non è stato pagato. Se la percentuale è applicabile anche al numero di utenze, significa che circa 950 sono ritardatari o addirittura intenzionati a non pagare del tutto. E non è certo una novità, poiché il Comune di Montenero da anni è costretto ad affidare a professionisti l'incarico per la riscossione coatta.
Ed è quello che si sta facendo anche per le bollette relative ai consumi dal 1 gennaio al 30 giugno 2022. Poi, come accennato, toccherà alla Grim (Gestione risorse idriche molisane). Difatti il servizio idrico è passato in mano alla società pubblica partecipata da gran parte dei Comuni molisani, Montenero di Bisaccia compreso. In termini più semplici: il Comune di Montenero non se ne occupa più, almeno per quanto riguarda la riscossione e la conseguente rincorsa dei cattivi pagatori.
Rispetto al 2021 va detto che la percentuale degli insolventi è scesa di qualche punto. Era infatti del 30, adesso del 22 per cento.. "In questo mondo di debiti" cantava Antonello Venditti negli anni Ottanta, un mondo in cui andare a caccia di chi non paga non spetterà più al Comune, bensì alla Grim. E per chi non abita quel mondo di debitori, nel frattempo, l'aumento già buscato nelle bollette in scadenza in questo periodo.
Temi correlati:
Il Comune corre dietro agli ultimi cattivi pagatori dell'acqua, poi ci penserà la Grim (15/11/2024)
L'acqua costa di più con la nuova gestione? (01/06/2024)
Immondizia non pagata nel 2014: parte la riscossione forzata (09/11/2023)
Acqua e immondizia non pagate nel 2017: arrivano i solleciti (07/12/2022)
Una montagna di soldi comunali in mano ai cattivi pagatori (23/07/2022)
Tempi duri per chi non ha pagato l'acqua, in arrivo le ingiunzioni  (20/07/2022)
Pugno di ferro per chi non ha pagato acqua e immondizia  (24/05/2022)

Condividi su:

Seguici su Facebook