Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

All'appalto per la mensa delle Elementari non risponde nessuno

Deserta la prima gara per aggiudicare i lavori per 645mila euro. Si riparte e in fretta, poiché c'è tempo soltanto fino al 31 marzo. "Sahara" permettendo

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. A nessuno interessa realizzare una mensa sotto le scuole Elementari e allora tocca rifare la procedura. Sperando che al secondo tentativo qualcuno si faccia avanti. In gergo tecnico si chiama "gara deserta", dove gli scenari non sono quelli sorvolati dalla Kitty Mannock descritta da Clive Cussler, se non altro perché si svolge tutto telematicamente. Eppure significa che come nel Sahara non c'era nessuno, in questo caso a dire: la mensa voglio costruirla io. Nessuno, nobody, gara deserta, la prossima volta si vedrà.
L'ufficialità arriva attraverso la determina pubblicata oggi dal responsabile del settore manutenzione, che nella vacatio di lavori pubblici e urbanistica (pare la nuova assunta prenda servizio venerdì) è ancora a capo del procedimento. Il quale riguarda l'utilizzo di un finanziamento Pnrr di 645.000 euro per ricavare una mensa al pianterreno della scuola Primaria in piazza della Libertà.
Come consuetudine da un po', i tempi quando si tratta di Pnrr sono diventati più stretti e così con una certa fretta, sebbene rispettando ogni procedura, si è arrivati in sequenza ad avviso di manifestazione di interesse, conta delle stesse (54), selezione dei cinque operatori giudicati più idonei per la procedura negoziata (cioè senza gara di appalto vera e propria per mancanza di tempo).
Il 24 febbraio scorso i cinque operatori selezionati sono stati invitati a partecipare a detta procedura negoziata, condotta dall'Unione dei Comuni Basso Biferno, su richiesta del Comune di Montenero, attraverso la piattaforma online Asmecomm gare. Ma di loro nessuno si è fatto avanti, tant'è che l'Unione dei Comuni ne ha informato il Comune di Montenero. Come a dire, vedete voi adesso, costruire questa mensa non interessa a nessuno.
E adesso? Si riprova con una nuova procedura negoziata, affidata di nuovo alla struttura tecnica dell'Unione dei Comuni di cui anche Montenero è componente. Saranno invitati a concorrere i cinque successivi a quelli che hanno reso la precedente gara come la sabbia sahariana sorvolata da Kitty Mannock.
D'altra parte non c'è tanto tempo, poiché i lavori vanno aggiudicati entro il 31 marzo. Sempre che non continui la "desertificazione".
Temi correlati:
Al via la selezione per affidare i lavori della mensa sotto le Elementari (11/02/2025)
Al via progettazione della mensa, ma per firmare serve il dirigente "declassato" a manutentore (21/01/2025)
Ecco dove sarà ricavata la mensa delle scuole Elementari (19/10/2024)

Condividi su:

Seguici su Facebook