MONTENERO DI BISACCIA. A febbraio l'anticipazione su Monteneronotizie, oggi è stata pubblicata l'asta pubblica: al via la vendita di tre vecchi mezzi comunali. Si tratta di due scuolabus e di un escavatore gommato. L'avviso fa seguito alla delibera di giunta che autorizzava la cosiddetta alienazione, o vendita con asta pubblica, poiché i mezzi sono "fermi da molto tempo", al punto che "non presentano più adeguate caratteristiche di sicurezza ed efficienza". Ne consegue che l'uso più probabile, se vi saranno acquirenti, potrebbe essere come fonte di pezzi di ricambio.
I termini per presentare le offerte scadono il 18 aprile 2025 alle 13:30; vanno presentate a mano in protocollo oppure tramite raccomandata cartacea, compilando i moduli allegati all'avviso (link in fondo). Si possono acquistare i lotti singolarmente. L'apertura delle buste avverrà in seduta pubblica il 22 aprile, alle 10:00, presso la sala consiliare. Vincerà chi offrirà di più.
Ed ecco di che mezzi si tratta, con qualche dettaglio extra rispetto a quanto riportato nell'avviso pubblico (dettagli ricavati dalla lettura a suo tempo della perizia fatta da un tecnico comunale).
Hitachi Benati FB200: terna per lavori edilizi stradali e movimento terra comprata nel 1996, usata fino agli anni Duemila, valore stimato 1500 euro; 44,51 le ore di lavoro. Il mezzo ha il motore fuso (era scritto nella perizia).
Scuolabus Iveco Cacciamali 65CNG alimentato a metano: immatricolato nel maggio 2010, è stato in servizio fino al 2019. Ha percorso circa 100mila chilometri ed ha quindici posti più uno per carrozzella. Classe euro 5, valore stimato 17500 euro.
Scuolabus Iveco Cacciamali 65C alimentato a gasolio: immatricolato nel 2005, è stato in servizio fino al 2023. 28 più uno i posti, euro 3 la classe, 10500 euro il prezzo di partenza dell'asta.
Chi volesse visionare i mezzi può telefonare allo 0875/959227 per prendere un appuntamento. La procedura di vendita sarà effettuata tramite la formula dell'asta pubblica, per singoli lotti, con il metodo delle offerte segrete in aumento rispetto al prezzo base ed aggiudicazione definitiva ad unico incanto.
I mezzi saranno venduti nello stato in cui si trovano, senza nessuna garanzia di funzionamento e senza oneri per passaggio di proprietà , collaudi, immatricolazioni ecc.
Importante far attenzione a un particolare: le buste vanno consegnate sigillate con carta gommata (nastro per mascherature usato da imbianchini e carrozzieri) con firma e dicitura indicata nell'avviso.
Link alla pagina con avviso e moduli sul sito internet del Comune di Montenero di Bisaccia
Sullo stesso tema:
La speranza del Comune di vendere due vecchi scuolabus e un escavatore fuso (12/02/2025)