MONTENERO DI BISACCIA. I locali dell'ex biblioteca in via Massangioli avranno tetto, intonaco e finestre nuovi, a sancirlo il Consiglio comunale di stamattina, con la ratifica della delibera di giunta già approvata a luglio. Una riunione con soli due punti all'ordine del giorno, dei quali il primo rilevante. E riguardava appunto diverse variazioni di Bilancio, esposte dall'assessore Claudio Spinozzi. Oltre ai lavori all'esterno dei locali citati, che ospitano oggi un'associazione di anziani, si è discusso di buoni spesa e altri benefit destinati a chi con la pandemia si è trovato in difficoltà , oltre a sottolineare come quest'anno i problemi alla rete idrica siano stati minori rispetto agli ultimi tempi anche grazie a maggiori risorse investite.
Dalla minoranza si sono fatti sentire Fabio De Risio e Gianluca Monturano. Il primo ha chiesto che si semplifichi la procedura per accedere ai buoni, senza passare per un bando, stigmatizzando inoltre la diminuzione dei già pochi fondi destinati allo sport. Monturano invece ha puntato sul tecnico, evidenziando come a suo avviso sia necessaria una Commissione Bilancio in seno al Consiglio, in maniera che non si sia ogni volta costretti ad approvare in giunta e poi ratificare. Ciò che secondo l'esponente di minoranza si tradurrebbe nello spogliare il Consiglio comunale dei propri compiti. La replica è arrivata per voce della sindaca Simona Contucci, a giudizio della quale i bandi per ottenere i buoni spesa sono evidentemente ben pubblicizzati e conosciuti, visto che le domande superano sempre la disponibilità effettiva. Quanto allo sport, invece, si tratterebbe di fondi destinati alle associazioni che ne facciano richiesta e, non essendocene state, mille dei tremila euro stanziati sono stati spostati per altre destinazioni. Dalla minoranza De Risio, annunciando il voto contrario del suo gruppo, ha invitato l'amministrazione comunale a farsi promotrice di sport e aiuti, chiamando le associazioni affinché facciano le domande per accedere ai fondi messi a disposizione.
Nel replicare la sindaca ha invitato a fare attenzione a scambiare l'amministratore per un promotore, sottolineando che la sua maggioranza non predilige la distribuzione a pioggia delle risorse.
Il video del Consiglio comunale del 7 settembre 2021 (cliccare per accedere alla pagina Youtube del Comune di Montenero di Bisaccia)