Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

De Risio: un'altra sonora bocciatura per il Comune di Montenero

J'accuse del consigliere di minoranza per la perdita di 200mila euro nell'ambito di "Cammini del Molise"

La Redazione
Condividi su:

Comunicato del consigliere comunale di minoranza Fabio De Risio:
MONTENERO DI BISACCIA. La nostra Amministrazione comunale perde altri fondi essenziali (200mila euro) per la crescita economica e per la sopravvivenza della nostra Comunità. Infatti, arriva agli ultimi posti della graduatoria relativa ai progetti legati ai Cammini del Molise frentano, messi a Bando dal GAL “Innova Plus”, che ha sede a Larino.
I nostri amministratori, nel presentare la domanda, non si sono neanche accorti che il limite massimo per ogni progetto era fissato a 200mila euro, dato che hanno richiesto al GAL un finanziamento complessivo di 212mila euro. Ciò dimostra, ancora una volta, la totale inadeguatezza e impreparazione, su questi temi, dei nostri governanti locali.
La tematica che interessa lo sviluppo dei territori è sempre più, oggi, legata al buon utilizzo dei fondi, sia pubblici che privati, che sono già disponibili e che arriveranno, abbondanti, nei prossimi mesi con il PNRR. Essi non possono essere sprecati e/o mal gestiti.
Bisogna quindi, sin da ora, che tali risorse vengano intercettate e organizzate in modo efficiente, coinvolgendo, per la loro programmazione, le figure maggiormente specializzate, professionali, scientifiche e accademiche, che la nostra Comunità offre.
Chiederemo, inoltre, per tali ragioni, la convocazione di un Consiglio speciale, come previsto all’Articolo 58 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale (“Adunanza consiliare aperta”). Una riunione, che siamo certi la Presidenza del Consiglio comunale ci accorderà, aperta alla presenza di figure tecniche con esperienza pluriennale in tema economico e nella gestione dei fondi pubblici.
Vogliamo infine segnalare ai nostri concittadini che sono disponibili, con breve scadenza, febbraio/marzo 2022, molti Bandi di finanziamento per gli Enti locali, per decine di milioni di euro, su differenti tematiche, quali strade, infrastrutture e mobilità, parchi e verde pubblico, istruzione e cultura. Soldi quindi che Montenero non può e non deve perdere.
Ogni euro non ottenuto oggi rappresenta un debito che lasceremo alle giovani generazioni.
Il video sull'argomento sulla pagina Facebook di Fabio De Risio

Condividi su:

Seguici su Facebook