Comunicato del gruppo di maggioranza al Comune di Montenero di Bisaccia:
Il Gruppo di maggioranza alla guida del Comune di Montenero di Bisaccia intende replicare alle esternazioni del consigliere di minoranza Fabio De Risio, rese note nella serata di ieri attraverso un video pubblicato su un noto Social Media.
“Come accade ormai da tempo – affermano i componenti della maggioranza consiliare – le dichiarazioni del consigliere Fabio De Risio, che procede ormai in solitaria nel suo percorso di opposizione, tendono a ingenerare confusione nell’opinione pubblica in quanto, nell’enfasi di dover denunciare un presunto errore o una presunta lacuna tecnica o amministrativa, risultano carenti di alcune notizie importanti per poter avere un quadro preciso dell’argomento che si sta affrontando.
Un esempio su tutti è quello del bando relativo ai Cammini del Molise Frentano, citato appunto da De Risio: in questo caso la differenza tra la cifra limite di 200.000 euro individuata per l’intervento in questione e quella di 212.000 euro proposta dal nostro Comune, non ha influito in alcun modo nel risultato conseguito, altrimenti ne avrebbe comportato l’esclusione a priori.
Per quanto attiene al punteggio ricevuto e al posto assegnato in graduatoria, quindi, confermiamo che il progetto presentato dal nostro Comune è stato ammesso ed è risultato idoneo, ancorché non finanziabile per carenza di fondi.
Detto ciò, è utile rasserenare eventuali dubbi sollevati da consiglieri, che fanno opposizione a spot, sull’indirizzo politico e amministrativo di questo Comune: eravamo, siamo e saremo sempre consapevoli del nostro ruolo, che comprende anche le fasi dell’analisi degli scenari a nostra disposizione, della scelta della direzione da intraprendere e dell’eventuale assunzione di responsabilità per i risultati che si raggiungeranno o meno. Lo faremo con i mezzi che abbiamo attualmente e con quelli che avremo in futuro a nostra disposizione.
L’appello che rivolgiamo a De Risio e alla sua minoranza, senza voler ingenerare alcun tipo di polemica, è però quello di non cadere nella tentazione di offendere ad ogni piè sospinto l’intelligenza altrui, adducendo motivazioni ad argomenti che nemmeno si conoscono a fondo. Qui, tanto per intenderci, non ci sono persone incapaci di accedere alla conoscenza o di leggere o di comprendere il testo di un documento scritto.
Ne avremmo poi di cose da dire, ad esempio, nei confronti di chi pontificava sui bandi dedicati al turismo e sull’improvviso silenzio di questa persona dopo che la stessa ha scoperto che tali bandi erano dedicati ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
Ringraziamo comunque De Risio per il suo accorato appello, anche se purtroppo egli non conosce le decisioni che sono già state assunte in ordine alle sue richieste di commissioni, cabine di regia e quant’altro, riferibili al Pnrr e ad altre questioni tipiche dei ragionamenti che si fanno in un gruppo di maggioranza democraticamente eletto e al quale, lo ricordiamo, egli non appartiene.
E a proposito di Pnrr, infine, vorremmo sottolineare che non intendiamo fare proclami preventivi, ma preferiamo impiegare il tempo a nostra disposizione per lavorare alla presentazione dei progetti utili e accessibili al nostro Comune, dei quali daremo notizia a tempo debito, considerando che questo strumento rappresenta sicuramente un’ottima opportunità, come viene riconosciuto da più parti, ma non una certezza”.
Sullo stesso tema:
De Risio: un'altra sonora bocciatura per il Comune di Montenero (18/01/2022)