Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In arrivo i "parcheggi rosa"

Sette i posti riservati alle donne in gravidanza e neo mamme, in centro e alla Marina

Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Il nome burocratico resta brutto ma l'intento è migliore: far sì che le donne in stato di gravidanza e le neo mamme abbiano un stallo riservato per la macchina. A sancirlo la delibera varata dalla giunta comunale il 14 settembre, 145 il suo numero progressivo.
Cos'è uno stallo? Si era avvisato il lettore che il nome usato nel gergo burocratico è brutto, ma in pratica è la maniera di chiamare i parcheggi negli uffici preposti a regolare il traffico o a fare le leggi.
Saranno sette i posti riservati alle donne incinte e alle mamme, massimo fino all'età di due anni dei bambini. Chiamati "parcheggi rosa", sono stati individuati sia in centro cittadino sia alla Marina e precisamente: in piazza della Libertà nei pressi del municipio, in via Valentina 1, in via Del Mercato, davanti al poliambulatorio e allo stadio, nelle vie Andrea Doria e Cristoforo Colombo al mare. "Per alcune categorie di automobilisti, in particolare per le donne in stato di gravidanza o con prole neonatale – si legge nella delibera di giunta -, la prolungata ricerca di un parcheggio e le attività connesse alla manovra di posteggio, soprattutto nel periodo terminale della gravidanza o nei primi mesi di vita del nascituro, possono rappresentare un serio problema di mobilità". Da qui la scelta di riservare un posto nei pressi di farmacie, scuole, supermercati, uffici ecc., dove più che altrove "diventa estenuante la ricerca di un parcheggio".
Per usufruire del servizio occorrerà dotarsi un "permesso rosa", da richiedere in Comune e, come accennato, oltre che durante la gestazione se ne potrà essere titolari purché genitori di bambini non oltre i due anni.
Per la realizzazione è previsto un contributo, erogato dal ministero delle Infrastrutture (D. M. 7 aprile 2022) che oltre a chiamarli anch'esso "stalli rosa", fissa il numero massimo di parcheggi da riservare e le somme erogabili. Nello specifico di Montenero la fascia di abitanti è quella che va da 5001 a 20.000, pertanto il contributo massimo è di seimila euro.
Rimanendo in tema di cifre, a Montenero ogni anno nascono ormai meno di quaranta bambini, mentre la popolazione 0-2 anni è di 107. Una platea di potenziali fruitori dei parcheggi rosa per altro in costante diminuzione.
Col tempo si vedrà, infine, se l'idea della giunta sarà stata solo buona o se, specie in piazza, si trasformerà almeno in parte nell'ennesimo divieto e obbligo che va ad aggiungersi alla schiera di tanti altri, a volte in sovrapposizione e conflitto tra loro. Un coacervo di segnali che da una decina di anni vede alacremente impegnate allo scopo le amministrazioni comunali.

Condividi su:

Seguici su Facebook