Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il primo Consiglio dopo l'estate con soli ordini del giorno della maggioranza

Domani pomeriggio la riunione dei tredici consiglieri. In agenda due ratifiche riguardanti il bilancio

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Soltanto due gli ordini del giorno nel Consiglio comunale in programma per domani pomeriggio alle 16:00. Il primo dopo la pausa estiva. 
Ambedue gli argomenti riguardano il bilancio e in particolare la ratifica di delibere di giunta. Detto altrimenti, atti dovuti come spesso li definiscono i consiglieri di minoranza. Si tratta infatti di provvedimenti approvati dal cosiddetto esecutivo comunale, la giunta, ma che vanno perfezionati in Consiglio comunale per diventare validi. Ciò che a giudizio dei consiglieri di opposizione avviene troppo di frequente in questo mandato: il Consiglio limitato alla sola funzione di vidimazione e una maggioranza che non sa programmare efficacemente e per questo deve sempre ricorrere alla ratifica. In altre parole, si andrebbe avanti a rammendi continui e non con un programma di più lungo respiro. Questa almeno la posizione che la minoranza con ogni probabilità ribadirà anche domani. Dal canto suo per la maggioranza a spiegare gli ordini del giorno sarà invece l'assessore al Bilancio Claudio Spinozzi.
Il primo riguarda una variazione di bilancio per adeguare gli stanziamenti relativi alla tassa sui rifiuti e rimpinguare le spese legali sostenute dall'ente. Il secondo odg invece concerne fondi Pnrr relativi all'asilo nido che si dovrebbe realizzare nell'ex terminal di viale Europa.
Una riunione che sarà caratterizzata pertanto dalla presenza di soli due argomenti, ambedue proposti dalla maggioranza e riguardanti atti dovuti. Una consuetudine ricorrente in questi quattro anni di amministrazione. 
Dal canto loro i due gruppi di minoranza confermano di trovarsi in un periodo di quiete, come si osserva già da un po'. Dalla valanga di interpellanze alla completa assenza delle stesse.
Nella foto l'assessore e vice sindaco Claudio Spinozzi

Condividi su:

Seguici su Facebook