Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Montenero arriva il Centro federale Figc

Oggi l'approvazione in giunta. Opererà allo stadio De Santis e servirà a coltivare i giovani talenti, oltre che ospitare corsi di vario genere per il mondo del calcio

Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Ne aveva parlato la prima cittadina in un'intervista alcune settimane fa, si avvia a diventare realtà. È stata approvata con delibera di giunta stamattina l'istituzione di un Centro federale territoriale presso lo stadio di Montenero di Bisaccia, il Vincenzo De Santis. In particolare la sindaca Simona Contucci e i quattro assessori della sua giunta hanno apposto la propria firma allo schema di comodato. Per il Molise si tratta della prima istituzione di un Centro federale e quello di Montenero sarebbe l'unico lungo la fascia adriatica fra Silvi Marina e Foggia.
"I Centri federali territoriali (CFT) rappresentano un punto di riferimento a livello locale e sede privilegiata di attività di formazione e valorizzazione tecnico-sportiva-educativa delle figure che, sul territorio, lavorano a vario livello nell’ambito dell’attività giovanile, da impiegare poi negli Staff PST (Programma di sviluppo territoriale n.d.r.) e dei giovani calciatori e calciatrici appartenenti alle categorie U13 e U14 Maschile e U15 Femminile". Così è spiegata l'attività svolta sul sito internet della Federazione italiana gioco calcio (Figc). 
Nello specifico montenerese, si dovrà garantire la fruizione dello stadio comunale ogni lunedì dalle 15:00 alle 19:00. Il compito del Cft, in sostanza, sarà di costruire il cosiddetto vivaio, individuare i giovani promettenti, ma anche ridurre la dispersione e l'abbandono dell'attività sportiva. In altre parole applicare un metodo collaudato a livello nazionale anche nei piccoli centri.
L'approdo del Centro federale a Montenero è un iter iniziato l'anno scorso. Era infatti il 1 dicembre 2022 quando la Fgci-settore giovanile effettuava un sopralluogo allo stadio De Santis. Seguiva in febbraio la manifestazione di interesse da parte dell'amministrazione comunale, infine a novembre 2023 la bozza di contratto di comodato approvata oggi dalla giunta. Ciò che si tradurrà nella possibilità per giovani talentuosi del posto di praticare l'attività sportiva nel proprio paese, oltre che corsi per arbitri e tanto altro, spiegava la sindaca Contucci nell'intervista a Monteneronotizie a fine ottobre, quando l'iter era ancora in corso.
Adesso è concluso e si attende solo l'avvio vero e proprio delle attività in quel del De Santis.
Temi correlati
L'intervista video alla sindaca Contucci con l'anticipazione dell'approdo del Centro federale (27/10/2023)

Condividi su:

Seguici su Facebook