Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Primo esame e cintura gialla per i piccoli karateki di Montenero

A guidarli il maestro Antonio Grimaldi. Durante la cerimonia esibizione anche di Domenico Grimaldi e Chiara Santoro

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Primo passaggio di cintura per i giovanissimi karateki della Rinascita Sakura Club. L'esame si è tenuto stamattina nel palazzetto dello sport, dove sono andate in scena anche diverse esibizioni di karate e speciali tecniche di difesa per contrastare la violenza sulle donne. 
Sul tatami si sono pertanto alternati i piccoli atleti che solo da qualche mese hanno iniziato le lezioni di karate, tenute dal maestro Antonio Grimaldi, di origine campana ma residente a Montenero di Bisaccia. A portare i saluti istituzionali la sindaca Simona Contucci, gli assessori Claudio Spinozzi e Nicola Marraffino, i consiglieri comunali Cabiria Calgione e Antonio Potalivo.
Oltre ai neo cintura gialla, c'è stata l'esibizione di atleti e maestri veterani dell'arte marziale. Il sensei Domenico Grimaldi ha eseguito una dimostrazione di tecniche contro avversari immaginari, mentre la campionessa napoletana Chiara Santoro, che ha iniziato a praticare il karate con la Rinascita Sakura a cinque anni e prosegue ora che ne ha ventiquattro, si è esibita con il maestro Antonio Grimaldi in una simulazione di aggressione contro una donna.
"Il messaggio è che con la violenza non si ottiene nulla – le parole di Antonio Grimaldi – . Occorre più rispetto in strada, a scuola, verso le istituzioni e verso i propri compagni. Così facendo non ci sarà spazio per il bullo".
Altro argomento importante la cosiddetta inclusione. "Nel karate non esistono le razze, non esiste uno più alto e uno più basso – ha affermato Grimaldi -, siamo tutti uguali e tutti portiamo lo stesso karategi bianco (abito tipico delle arti marziali n.d.r.), e con questi valori nella società di oggi possiamo contrastare la violenza di genere".
A fine esame i bambini appena promossi hanno lanciato in aria l'ormai vecchia cintura bianca, pronti a imparare nuove mosse e proiettarsi verso l'arancione.
Galleria fotografica (per cortesia di Carmine Benedetto)
Chiara Santoro

Domenico Grimaldi

Gli allievi della Rinascita Sakura Club di Montenero di Bisaccia

Il saluto degli amministratori comunali: da sinistra Cabiria Calgione, Antonio Grimaldi (di spalle) che saluta Antonio Potalivo, Nicola Marraffino, Claudio Spinozzi e Simona Contucci

Condividi su:

Seguici su Facebook