Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Liccardo: pronti a far decollare il Deportivo Montenero

Intervista al presidente della neo società calcistica. Un'occasione per far giocare ragazzi del posto e far crescere i più piccoli. E anche un gesto di distensione verso "la concorrenza"

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Il Deportivo Montenero si avvia a diventare realtà e dopo gli annunci arriva la costituzione della società e alcune anticipazioni sull'avvio delle attività, in campionato e per la scuola calcio dedicata ai più piccoli. Un annuncio che non per caso arriva il giorno della festa di san Paolo, una delle principali ricorrenze religiose del paese, cui la dirigenza vuole in qualche modo legare anche la sua discesa in campo.
Nell'intervista che segue a parlarne è il presidente Feliciano Liccardo, che spiega i propositi, le idee che lui e il suo gruppo hanno in mente, ma non si sottrae all'inevitabile domanda: serviva un'altra società di calcio a Montenero?
Presidente Liccardo, com'è nata questa idea? C'è già una società di calcio, non si rischia eccessiva dispersione creandone un'altra?
"L'idea nasce da una chiacchierata tra amici, notando che molti ragazzi non avranno la possibilità di giocare in categorie superiori, così diamo loro una possibilità di mettersi in gioco. Pensiamo a quanti giovani non possono giocare in Eccellenza (la categoria dell'Asd Calcio Montenero n.d.r.) ma non sono ancora abbastanza maturi per passare agli amatori".
Il vostro progetto qual è?
"Oltre alla prima squadra che ripartirà dalla Seconda categoria, il nostro progetto prevede anche il settore giovanile, in cui crediamo molto e a cui vogliamo dare spazio, coinvolgere tutte le famiglie dei nostri bambini. Vorremmo far capire a loro e alle famiglie che una scuola calcio è molto più che calciare un pallone e segnare un goal. Contano la socializzazione, l'aggregazione e il rispetto verso i compagni, confrontarsi con se stessi, il piacere di giocare e divertirsi".
Obiettivi?
"Nella prima squadra certo non dovranno mancare entusiasmo, divertimento, serietà e ambizione, perché salire di categoria rientra nei nostri obiettivi. In più saranno da esempio e stimolo per i più piccoli. Gli obiettivi della scuola calcio sono educare i ragazzi con sani valori etico-sportivi, promuovendo l'attività calcistica nella cittadina e 'costruire' calciatori di prospettiva, che possano costituire l'ossatura di Juniores e prima squadra. Tutto questo grazie anche all'affiliazione con una squadra professionistica, che sveleremo in un secondo momento".
A fine intervista trapela che le trattative sono in corso e a un passo dalla conclusione, ma mancando le ultime formalità i vertici del Deportivo Montenero preferiscono aspettare prima di rivelare quale sarà la grande squadra con cui gemellarsi e collaborare. La stagione agonistica inizierà già dalla prossima stagione, quindi a settembre, mentre non si esclude un open day per far conoscere ai ragazzi e alle famiglie la proposta sportiva.
"Ringraziamo l'amministrazione comunale per la grande disponibilità dimostrata nei confronti della nostra società – conclude Feliciano Liccardo – e infine facciamo all'Asd Calcio Montenero un grande in bocca al lupo per la nuova stagione del campionato di Eccellenza".
Il Deportivo Montenero è così composto: affiancano il presidente Liccardo la vice Ilaria Fanale, il segretario Giuseppe Di Paolo e i consiglieri Giuseppe Taddeo, Monica Di Pardo, Raffaele Di Pinto, Nicolas Franco Melastro.

Condividi su:

Seguici su Facebook