Allo stadio Vincenzo De Santis di Montenero, domenica 8 settembre, va in scena la prima giornata di campionato tra il Montenero e l'Aurora Alto Casertano.
Entrambe le squadre arrivano all'appuntamento dopo aver vinto tutte e due le partite di Coppa Italia.
Arbitro della gara Federico Corbo della sezione di Termoli, coadiuvato dagli assistenti Matteo Pasqua della sezione di Termoli e Antonio Pio Del Balso di Campobasso.
Mister Borrelli si affida a un 4-2-3-1: Di Rienzo, Villano (Viselli 29° st), De Risio (Nigro 29° st), Pezzotta, Cascione (Martino 13° st), Di Benedetto, Larivera (Rossi 8° st), Di Pietro G., Pizzo (Ferrera 27° st), D'Ottavio, Anas.
A disposizione: Stanisci, Della Porta.
I ragazzi di mister Cuccaro si affidano a un 4-3-3: Mazzarella, Merolla, D'Ovidio, Puolo, Varchetta, De Lucia, Guidone, Perrino, Barra, Pettrone, Romeo.
A disposizione: Russo, Luongo, Lusciano, Di Lullio, Rosi, Mancino, Piccolo.
Gran partita del Montenero che però non porta punti a casa.
Partita con grandi dubbi sulla direzione arbitrale sia nel primo che nel secondo tempo.
Nel primo tempo prevale lo stato di forma da parte del Montenero, si vede che è avanti a livello di preparazione, di contro si vede un Casertano con un buon palleggio grazie a ottime individualità.
Al 15' da schema di punizione Perrino tira, Di Rienzo non trattiene Pettrone si trova in fuorigioco.
Verso metà primo tempo primo dubbio in aerea casertana per il contatto tra Pizzo e Merolla, l'arbitro non concede il calcio di rigore al Montenero.
33' Di Pietro G. tira dalla distanza, ma il pallone si stampa sulla traversa poi la difesa del Casertano libera.
39' da un cross rasoterra di D'Ottavio, Anas tira a porta vuota, pallone che va clamorosamente fuori ancora 0-0.
Secondo tempo avaro di conclusioni di nota , da menzionare il secondo dubbio, questa volta in area locale, al 63°, dove il Casertano batte un calcio d'angolo, Di Rienzo respinge in modo goffo, forse perché subisce fallo dall'attaccante ospite (episodio da rivedere), la palla arriva a Barra che è bravo a mettersi tra il pallone e Anas, che sfortunatamente lo calcia e l'arbitro decreta il calcio di rigore.
Dal dischetto va Romeo che spiazza Di Rienzo 0-1.
Partita che scorre via senza episodi di rilievo, tranne l'episodio di D'Ottavio che viene espulso a detta dell'arbitro per un fallo di reazione.
Nel finale nonostante l'inferiorità numerica, il Montenero ha giocato meglio, infatti a fine gara tutta la tribuna ha salutato la squadra con un grosso applauso.
A fine gara hanno lasciato alcune considerazioni della partita capitan Pezzotta del Montenero e il direttore sportivo del Casertano Orefice.
PEZZOTTA:
Uscite sconfitti da questa partita e forse meritavate il pareggio dopo il rigore del Casertano?
Dispiace perché non meritavamo la sconfitta, peccato perché abbiamo subito un torto ovvero l'episodio del calcio di rigore, dove nessuno pensava che ci fosse il calcio di rigore infatti anche gli avversari stavano tornando a centrocampo.
Forse potevate ambire anche al pareggio, forse l'episodio dell'espulsione di D'Ottavio vi ha tagliato le gambe?
Poteva tagliarci le gambe, ma la squadra ha combattuto fino all'ultimo, ma il pareggio non è arrivato.
La settimana prossima affronterete il Ripalimosani che non è al massimo della forma,
Ora testa alla prossima partita che sarà difficile anche se il Ripalimosani ha perso 6-1 può essere un risultato bugiardo.
OREFICE:
Cosa ne pensa della prova odierna dei suoi ragazzi?
Penso che abbiamo fatto una buona partita, anche se gli avversari ci hanno messo molto in difficoltà, penso che il Montenero sarà una squadra difficile da affrontare per tutte.
Siete etichettati come una squadra che deve vincere il campionato?
No, noi pensiamo a fare il nostro percorso con tranquillità.
Cosa ne pensa del livello di questa Eccellenza?
Questo campionato di Eccellenza ha alzato molto l'asticella con tante squadre toste a partire dal Montenero e altre squadre che si sono rinforzate per vincere il campionato.
Stefano Sacchetti
Si ringrazia Antonio Adip per la gentile concessione delle foto