Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'arbitro non consegna il referto, che ne sarà della partita Deportivo-Ripabottoni?

La Figc Molise ha dato mandato all'Aia per ogni decisione sull'operato di Carlo Marolla dopo la partita di sabato al De Santis di Montenero di Bisaccia

La Redazione
Condividi su:

L'arbitro non ha consegnato il rapporto di gara e a questo punto la curiosità è inevitabilmente una: che ne sarà di espulsioni e ammonizioni comminate durante la partita del Deportivo Montenero con il Ribabottoni? E se tutta la gara fosse da ripetere?
Un match andato in scena sabato 9 novembre sul sintetico dello stadio "De Santis" di Montenero di Bisaccia. A fronteggiarsi, per la quarta giornata del campionato molisano di Seconda categoria girone C, il Deportivo Montenero e il Ripabottoni. Ad avere la meglio, al termine di una partita combattuta, la squadra ospite con un 3-4 al 94°, dopo una rimonta che aveva fatto ben sperare i padroni di casa. Fin qui il calcio giocato, poi arriva quello "burocratico", che potrebbe rimettere tutto in gioco, ma senza palloni, porte, scarpette, contropiedi ecc.
Porta la data di ieri, 13 novembre 2024, il comunicato ufficiale n. 61 del Comitato regionale molisano della Figc. E in particolare a pagina 21 c'è la parte che interessa la partita fra Deportivo e Ripabottoni. "L'arbitro designato per la gara in epigrafe sig. Carlo Marolla della Sezione AIA di Termoli ha omesso di trasmettere il referto relativo alla gara in epigrafe nei termini previsti", è quanto si legge nel bollettino ufficiale della Figc Molise. In altre parole l'arbitro non ha consegnato il rapporto di gara nei termini previsti e per questo la Federazione ha deciso "di soprassedere da ogni decisione in merito alla gara in epigrafe, decisioni che saranno pubblicate sul primo Comunicato Ufficiale utile". 
Per capire come andrà a finire bisogna aspettare che escano altri bollettini, in sostanza, ma al momento è chiaro che quella del 9 novembre è come se fosse una sorta di partita fantasma, che si trova in un limbo. E allora torna la domanda di apertura, che ne sarà di ammonizioni ed espulsioni? E il risultato?
Il Montenero ha rimediato in quella partita tre cartellini rossi (Vasiu, Benedetto e Borrelli), oltre al risultato finale negativo, è evidente che ogni decisione è attesa con interesse. E invece come andrà a finire per l'arbitro Marolla, che non ha consegnato i rapporti come d'obbligo? La Figc ha specificato di aver inviato comunicazione "all'organo tecnico AIA responsabile per l'assunzione di eventuali ed opportuni provvedimenti di competenza, relativamente al mancato rispetto dei termini della trasmissione del referto arbitrale". Detto in maniera più semplice, toccherà all'Associazione italiana arbitri decidere come comportarsi con Marolla. Questi, molto giovane, ha cominciato da poco ad arbitrare la Seconda categoria, dopo qualche anno di esperienza nelle categorie giovanili. 
La letteratura calcistica non manca di episodi simili, dove in certi casi si è dovuta ripetere la partita, specie se nonostante i solleciti non è stato possibile avere il referto di gara nemmeno oltre la scadenza.
Link al comunicato ufficiale 61 della Figc Molise

Condividi su:

Seguici su Facebook