Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il referto dell'arbitro arriva in extremis e dopo sollecito: confermati sconfitta ed espulsioni per Deportivo e Ripabottoni

La singolare vicenda ha animato il campionato di Seconda categoria molisana, senza il documento era impossibile certificare quanto avvenuto nella partita di sabato scorso. All'Aia la decisione sul direttore di gara

La Redazione
Condividi su:

Il referto è arrivato in ritardo, ma conferma sconfitta e squalifiche comminate nell'ultima partita per il Deportivo Montenero. Per eventuali decisioni sulla condotta dell'arbitro ogni decisione è invece demandata ai vertici dell'Aia.
Una notizia riportata nei giorni scorsi su Monteneronotizie: la Federazione italiana giuoco calcio del Molise non aveva potuto né omologare la partita disputata il 9 novembre, né prendere atto di ogni altra decisione arbitrale, espulsioni comprese. Argomento del contendere, il referto che l'arbitro Carlo Marolla non aveva inviato alla Lega nei termini previsti e riguardante la partita disputata nell'ambito della quarta giornata del campionato di Seconda categoria molisana, girone C. A fronteggiarsi sul "De Santis" la squadra di casa Deportivo Montenero e il Ripabottoni.
3-4 il risultato finale, arrivato al termine di una partita combattuta ma anche discussa. Tanto che si sono contate quattro espulsioni: tre per il Montenero, una per gli ospiti, oltre alle ammonizioni.
Finché, il 13 novembre, non è uscito il comunicato n. 61 della Figc Molise, che denunciava la mancata consegna da parte dell'arbitro Marolla del referto di gara. In altre parole, non avendo nessun documento ufficiale, la Lega non aveva potuto procedere a omologare né risultato né provvedimenti disciplinari presi dal direttore di gara durante la partita. Da qui la comunicazione anche all'Associazione italiana arbitri (Aia) dell'accaduto, affinché valutasse il da farsi l'ente competente sui direttori di gara.
Nel comunicato successivo, uscito oggi pomeriggio, si apprende che il referto è infine arrivato, sebbene in ritardo come chiaramente specificato. È così omologato il risultato 3-4 e sono elencati i provvedimenti disciplinari. Squalificati per una gara perché espulsi Silverio Benedetto, Elvis Vasiu ed Endrio Borrelli del Montenero, Mohamed Kante del Ripabottoni; ammoniti Michelangelo Tartaglione, Silverio Benedetto ed Endrio Borrelli del Montenero, Giuseppe Ferrante e Mfogham Souhaliyou del Ripabottoni.
Si chiude così la singolare vicenda che ha continuato ad animare durante la settimana successiva una partita che già è stata vivace durante lo svolgimento.
Resta da vedere se saranno presi provvedimenti in quel dell'Aia per il referto che l'arbitro Carlo Marolla ha inviato in ritardo e dopo che l'anomalia è stata evidenziata sul comunicato ufficiale della Figc.
In classifica il Deportivo resta così sesto con 6 punti, mentre il Ripabottoni occupa la vetta a quota 10.
Sullo stesso tema:
L'arbitro non consegna il referto, che ne sarà della partita Deportivo-Ripabottoni? (14/11/2024)
Link al bollettino ufficiale n. 62 della Figc Molise

Condividi su:

Seguici su Facebook